Otto regioni e undici località marine raggiunte, in un lungo giro d’Italia che ha coinvolto centinaia di ragazzi con un obiettivo principale: insegnare ai più giovani il rispetto dell’ambiente attraverso il gioco e il divertimento.
E’ stata questa la scommessa di “CircOLIamo Estate”, la campagna educativa itinerante ideata dal Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati che si è conclusa a Lignano Sabbiadoro, ultima tappa di un viaggio partito lo scorso 28 giugno da Albissola Marina. Per più di un mese, dalla Liguria al Friuli-Venezia Giulia, si sono alternate lezioni in spiaggia sulla difesa dell’ambiente, giochi a tema e avvincenti gare di slot car organizzate dal COOU, l’ente che si occupa della raccolta e del riciclo degli oli lubrificanti usati su tutto il territorio nazionale. La campagna, nata in collaborazione con Legambiente, ha raggiunto Albissola Marina e Lavagna in Liguria, Viareggio in Toscana, Ladispoli nel Lazio, Maiori in Campania, Falerna Marina in Calabria, Otranto e Barletta in Puglia, Porto San Giorgio nelle Marche, Riccione in Emilia-Romagna e Lignano Sabbiadoro in Friuli.
“Con questo progetto – spiega Paolo Tomasi, Presidente del Consorzio – abbiamo voluto riproporre la formula di “CircOLIamo”, la campagna con la quale ogni due anni tocchiamo tutti i capoluoghi di provincia d’Italia, incontrando le istituzioni locali, le associazioni di categoria e i ragazzi delle scuole. Il format estivo, che abbiamo presentato per la prima volta, si è rivolto in maniera diretta ai bambini e ai ragazzi, e la scelta si è rivelata vincente: come abbiamo già riscontrato tramite ScuolaWebAmbiente, il nostro progetto dedicato alle scuole, se adeguatamente sollecitati, i più giovani mostrano grande interesse per questi argomenti. La nostra speranza è che imparino, tramite il gioco, a rispettare l’ambiente e il proprio territorio: preservare il futuro dell’ambiente che ci circonda, infatti, è possibile solo lavorando oggi sui giovani, che sono gli adulti di domani”.