Il CONOU, Consorzio Nazionale degli Oli Minerali Usati, è un’eccellenza dell’economia circolare italiana che trasforma gli oli lubrificanti usati da rifiuti a risorse.
Il Consorzio è un modello all’avanguardia in campo internazionale:
in Europa si avvia a rigenerazione una quota pari solamente al 60% dell’olio lubrificante usato raccolto, mentre in Italia questo rapporto arriva a circa il 99% e il processo è capace di garantire diversi benefici quali:
Minori emissioni di CO2
Ridotto consumo d’acqua e di suolo
Costi inferiori nella bolletta energetica
La filiera consortile raccoglie, gestisce e avvia a rigenerazione l’olio lubrificante usato in tutta Italia con risultati eccellenti, sfiorando il 100% di circolarità. Il CONOU si avvale di circa 60 imprese che, su tutto il territorio nazionale, raccolgono l’olio usato per selezionarlo presso i propri impianti prima di avviarlo alle diverse destinazioni di smaltimento e recupero.
Il Consorzio è un esempio tipico di collaborazione tra pubblico e privato; del Collegio sindacale (organo di vigilanza) fanno parte rappresentanti dei ministeri della Transizione Ecologica e dello Sviluppo Economico.
Fiore all’occhiello della green economy italiana, il CONOU non solo raccoglie gli oli lubrificanti usati per destinarli in via prioritaria all’industria della rigenerazione, ma è anche in prima linea nell’informazione e nella sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulle tematiche dell’economia circolare e della corretta gestione degli oli minerali usati.