VII RAPPORTO MOPAMBIENTE

30 Marzo 2012

Condividi l'evento o la notizia

E’ stato presentato il 27 Marzo a Roma il 7° Rapporto Mopambiente, il progetto di RISL che raccoglie le opinioni degli italiani in materia ambientale.

La ricerca elaborata dall’Istituto Eurisko Gfk rivela che il nostro Paese è sempre più concreto in campo ecologico; infatti il 67% degli italiani, secondo l’indicatore di sensibilità ambientale risulta più attento. Cresce, soprattutto, rispetto ai dati 2008, la diffusione dei comportamenti virtuosi dei cittadini-consumatori.

Le domande agli intervistati hanno interessato anche la percezione della pericolosità dell’olio lubrificante usato: i dati del sondaggio registrano una crescita significativa, rispetto al 2004, dal 54% al 76% della conoscenza di questo rifiuto pericoloso. Nell’arco di 8 anni quindi la costante attività di informazione e comunicazione del Consorzio ha raggiunto non solo gli operatori del settore ma anche una platea sempre più vasta.

L’analisi generale fornisce un dato molto importante per il futuro: la fascia giovanile, rispetto al campione intervistato, è la più diligente e informata sui temi ambientali. Questo rappresenta un forte stimolo a proseguire, con sempre maggior impegno, le campagne di educazione ambientale rivolte ai giovani cittadini, come CircOLIamo e Scuola Web Ambiente.

Visualizza articolo

Condividi l'evento o la notizia