‘CircOliamo’ è l’iniziativa del Consorzio che porta l’educazione ambientale nelle piazze di tutte le province italiane.
Il promo truck ha già fatto tappa in molte regioni e ripartirà il 27 febbraio 2012 da Grosseto per attraversare, nella prima tranche, la Toscana, il Lazio, l’Umbria e l’Abruzzo.
Per il nuovo tour, la campagna educativa itinerante presenta un fitto calendario di appuntamenti. In ogni tappa, il villaggio di ‘CircOLIamo’ sosterà nelle più importanti piazze e accoglierà tutti, grandi e piccoli:educational per gli studenti, conferenza stampa per le amministrazioni locali, associazioni di categoria e ambientaliste, media.
Gli alunni visiteranno il tir promozionale di “CircOLIamo” e parteciperanno agli educational loro dedicati, incentrati sull’importanza della raccolta differenziata e del riciclo; i ragazzi inoltre potranno giocare al grande “Gioco dell’Olio” imparando, divertendosi, il rispetto dell’ambiente. In alcune tappe, docenti e alunni potranno partecipare allo spettacolo teatrale di Luca Pagliari ‘One way-La strada del futuro’.
Il Consorzio proporrà una conferenza stampa e un incontro/dibattito, invitando le autorità locali a confrontarsi con i rappresentanti di associazioni di categoria, ambientaliste e con le imprese di igiene urbana e trasporto pubblico. I lubrificanti esausti, i rischi per l’ambiente e le opportunità per l’economia locale sono i temi principali che verranno affrontati; inoltre, in quest’occasione verranno comunicati i dati territoriali relativi airisultati di raccolta dell’olio lubrificante usato.
Le prossime tappe:
- 27 Febbraio GROSSETO
- 28 Febbraio LIVORNO
- 29 Febbraio PISA
- 1 Marzo MASSA
- 2/3 Marzo FIRENZE
- 5 Marzo PRATO
- 6 Marzo LUCCA
- 7 Marzo PISTOIA
- 8 Marzo SIENA
- 9/10 Marzo PERUGIA
- 12 Marzo AREZZO
- 13 Marzo TERNI
- 14 Marzo VITERBO
- 15 Marzo RIETI
- 16 Marzo LATINA
- 9 Marzo FROSINONE
- 20 Marzo CECCANO
- 21 Marzo L’AQUILA
- 22 Marzo TERAMO
- 23 Marzo PESCARA
- 24 Marzo CHIETI