IL COOU SALPA CON LEGAMBIENTE PER SALVARE IL MARE

16 Agosto 2011

Condividi l'evento o la notizia

L’edizione 2011 di Goletta Verde, la campagna estiva di Legambiente per la salvaguardia del mare e delle coste italiane, quest’anno parte insieme al Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati.

“La difesa dell’ambiente, e del mare in particolare, rappresenta uno dei capisaldi della nostra azione”, ha detto il presidente del COOU Paolo Tomasi.
Salpata da Genova, la squadra di biologi della Goletta sosterà lungo le coste per analizzare campioni d’acqua, monitorarne la qualità e analizzare i punti critici. Il tour comprende 33 soste, fino all’approdo a Capalbio, previsto per il 16 agosto.
Speculazione edilizia, inadeguati sistemi di depurazione delle acque, pesca di frodo e abbandono dei rifiuti sono solo alcuni dei flagelli che colpiscono il nostro mare. Tra i rifiuti dall’alto potenziale inquinante anche l’olio lubrificante usato, che si recupera alla fine del ciclo di vita dei lubrificanti nei macchinari, nelle automobili, nelle barche e nei mezzi agricoli di ciascun cittadino. “Se eliminato in modo scorretto – ha spiegato Tomasi – questo rifiuto pericoloso può danneggiare l’ambiente in modo gravissimo: 4 chili di olio usato, il cambio di un’auto, se versati in mare inquinano una superficie grande come un campo di calcio. A contatto con l’acqua, l’olio lubrificante usato crea una patina sottile che impedisce alla flora e alla fauna sottostante di respirare”.
La sensibilizzazione dell’opinione pubblica è una priorità, sia per Legambiente che per il Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati, e Goletta Verde coinvolgerà in primo luogo i cittadini, per incoraggiarli ad assumere comportamenti consapevoli e segnalare casi critici o di cattiva gestione.

Non solo denuncia, ma anche valorizzazione di buone pratiche: tappa dopo tappa, il team di Goletta accenderà i riflettori su tutti i casi che rappresentano l’Italia che punta alla sostenibilità, al turismo responsabile e alla qualità del territorio.

Le conferenze stampa di Goletta Verde con il Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati:

  • Firenze – 28 giugno
  • Roma – 8 luglio
  • Salerno – 13 luglio
  • Bari – 29 luglio
  • Pescara – 3 agosto

Condividi l'evento o la notizia