Si è conclusa il 23 marzo la prima tranche di CircOLIamo, la campagna educativa itinerante del Consorzio Obbligatorio degli Oli Usati.
Nella prima fase la campagna ha sostato nelle province di Puglia, Basilicata e Calabria.
Con un tir promozionale adibito a sala conferenza stampa, il “villaggio CircOLIamo” ha accolto i cittadini fermandosi nelle piazze di Foggia, Bari, Lecce, Gallipoli, Brindisi, Taranto, Matera, Potenza, Villa D’Agri, Lamezia Terme, Catanzaro, Crotone e Cosenza.
Eccellenti i risultati di partecipazione della cittadinanza: alle conferenze stampa, pensate come occasione di confronto tra il Consorzio, le istituzioni e le realtà aziendali del territorio, si sono registrate 48 presenze tra amministratori comunali e pubblici, sindaci e vicesindaci, assessori e responsabili del dipartimento ambiente; 65 rappresentanti di associazioni di categoria e associazioni ambientaliste, come Confindustria, CNA, Confesercenti, Coldiretti, Legambiente e Arpa hanno preso parte alle conferenze, in cui sono stati comunicati i risultati di raccolta provinciali e regionali di olio usato. Tra le novità introdotte in questa nuova versione della campagna, gli appuntamenti dedicati alla raccolta di olio lubrificante usato da parte dei singoli cittadini.
Anche la stampa locale ha accolto positivamente l’iniziativa, riservandole ampi spazi di diffusione: 237 testate, tra web e cartaceo, hanno annunciato l’arrivo di CircOLIamo e raccontato le attività in piazza, 39 emittenti televisive hanno ripreso gli incontri e intervistato i partecipanti e 76 giornalisti si sono interessati alla campagna di sensibilizzazione.
Risultati che confermano la convergenza degli interessi del Consorzio e delle istituzioni in favore dell’ambiente: comunicare la conoscenza dei rifiuti come risorse e incoraggiare il rispetto del proprio territorio per garantire un mondo sempre più pulito.
Grande spazio è stato destinato al coinvolgimento dei ragazzi: 3.755 alunni hanno partecipato agli educational sulla raccolta dei rifiuti, accompagnati dai propri insegnanti.
Molti di loro sono stati invitati anche allo spettacolo “One way – una strada per il futuro” scritto e interpretato da Luca Pagliari, giornalista di RAI Educational. Entusiasti dello spettacolo, capace di parlare ai ragazzi in modo chiaro e convincente, sia gli alunni che i docenti hanno commentato così lo spettacolo: “è stata un’esperienza che mi ha fatto aprire gli occhi, e capire che i rifiuti, come l’olio lubrificante, sono molto dannosi per l’ambiente ma possono essere riciclati”, “abbiamo capito molto dell’utilità dei rifiuti come risorse” e “saper fare la raccolta differenziata fa bene non solo all’ambiente, ma anche a noi”.
CircOLIamo riprenderà da maggio interessando le province di Piemonte, Liguria e Val d’Aosta.
Ecco il calendario della prossima fase:
- 3 Maggio Novara
- 4 Maggio Verbania
- 5 Maggio Vercelli
- 6 Maggio Biella
- 7 Maggio Aosta
- 9 Maggio Imperia
- 10-11 Maggio Savona
- 12-14 Maggio Genova
- 16 Maggio La Spezia
- 17-18 Maggio Alessandria
- 19 Maggio Asti
- 20-21 Maggio Cuneo
- 23-27 Maggio Torino