Anche nel 2023 il Consorzio sarà partner della storica campagna estiva Goletta Verde e Goletta dei Laghi di Legambiente. L’iniziativa ribadisce l’impegno sui temi della lotta alla crisi climatica, della depurazione, del beach e marine litter, della salvaguardia della biodiversità, della promozione delle rinnovabili.
Le campagne toccheranno tutte e 15 le regioni costiere della Penisola, allo scopo di monitorare, informare e sensibilizzare, difendendo i beni comuni e migliorando la vivibilità del territorio. L’iniziativa presenterà anche lo storico dossier di Legambiente “Mare Monstrum” per fare il punto sulle illegalità connesse ai fenomeni d’inquinamento del mare relativi alla gestione dei rifiuti, agli scarichi in mare e alla mala depurazione. I dati sono frutto di un’elaborazione accurata ottenuta grazie al contributo delle forze dell’ordine e delle Capitanerie di porto.
Il Consorzio Nazionale Oli Usati sostiene da anni la campagna estiva di Legambiente nella convinzione che sia assolutamente necessario agire collettivamente per la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. Il Consorzio è parte attiva in questo scenario: raccogliendo l’olio lubrificante usato alla fine del suo ciclo di vita, nei macchinari industriali, nelle automobili, nelle barche e nei mezzi agricoli, fa in modo che questo rifiuto – altamente pericoloso se non gestito correttamente – si trasformi in una preziosa risorsa.
“Quattro chili di olio usato, il cambio di un’auto, se versati in acqua inquinano una superficie grande come sei piscine olimpioniche. Questo spiega perché l’attività di raccolta del CONOU sia così importante, anche per la tutela dei mari e dei laghi. Ma non ci fermiamo qui, perché oltre a raccogliere l’olio lubrificante in tutta Italia, lo rigeneriamo completamente. L’esperienza del CONOU dimostra come realizzare l’economia circolare non sia affatto un’utopia e come anzi essa sia strategica per rispondere alle sfide ambientali che siamo chiamati ad affrontare come la scarsità di risorse, la gestione dei rifiuti e il riscaldamento globale. Fondamentali, in questo processo, anche la transizione energetica e i comportamenti quotidiani di tutti noi cittadini” afferma Riccardo Piunti, Presidente del CONOU.
Per scoprire i percorsi e le tappe di Goletta dei Laghi e Goletta Verde puoi consultare il programma completo qui.