La gestione dei rifiuti prevede delicate fasi, di stoccaggio e movimentazione, che richiedono particolari misure di sicurezza e prevenzione rischi. Il ministero dell’Ambiente, alla luce degli episodi di incendi che si sono verificati nell’ultimo periodo in alcuni stabilimenti di trattamento rifiuti, ha diramato una Circolare recante le linee guida volte ad evitare incidenti negli impianti e nei depositi di rifiuti.
Le aziende del settore devono sì essere fornite delle adeguate autorizzazioni al trattamento e prevedere tutte le misure di sicurezza nello stoccaggio e nella gestione delle emergenze, ma l’attività di prevenzione del rischio assume un ruolo di grande importanza, attraverso:
– l’ottimizzazione delle misure organizzative e tecniche nell’ambito di ciascun impianto in cui vengono effettuati stoccaggi di rifiuti;
– l’adeguata formazione del personale che opera negli impianti;
– l’utilizzo di sistemi di monitoraggio e controllo;
– l’adeguata manutenzione delle aree, dei mezzi d’opera e degli impianti tecnologici, nonché degli eventuali impianti di protezione antincendi.
La Circolare, pubblicata sul sito del Ministero è disponibile di seguito, in formato pdf.
PDF IN ALLEGATO
Linee Guida per la gestione operativa degli stoccaggi negli impianti di gestione dei rifiuti e per la prevenzione dei rischi
16 Aprile 2018