Politica per la Qualità e la Sicurezza e Salute sul lavoro
Il Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati (CONOU), nel perseguire i compiti affidati dalla legge che sinteticamente si estrinsecano:
- nell’obbligo di assicurare la raccolta degli oli usati offerti in cessione da qualunque detentore degli stessi, fatta salva la facoltà del Consorzio di operare sia direttamente che utilizzando idonee e selezionate strutture di operatori terzi anche tramite specifici contratti di mandato;
- nell’obbligo di avviare gli oli usati raccolti ai vari tipi di trattamento e smaltimento previsti dalla legge, con priorità alla Rigenerazione;
- nell’opera di sensibilizzazione dell’opinione pubblica e di tutti i soggetti economici coinvolti sulla raccolta e l’eliminazione degli oli usati in quanto attività istituzionale di comunicazione del Consorzio;
ha ritenuto opportuno adeguare il proprio Sistema Gestione Integrato allo Standard UNI EN ISO 9001 edizione 2015 e UNI ISO 45001 edizione 2018 al fine di garantire la Qualità dei servizi erogati, raggiungere la soddisfazione di tutte le Parti Interessate e gli obiettivi di SSL.
Tale Sistema di Gestione Integrato è oggetto di riesame periodico e di modifiche per il miglioramento.
La politica integrata è applicata alle attività affidate al CONOU dalla legge. Il CONOU assicura che la propria politica sia compresa, attuata e sostenuta a tutti i livelli, attraverso le attività di formazione interna.
Al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati la Direzione si impegna a:
- Migliorare il servizio di raccolta in termini di affidabilità, capillarità e quantità, anche promuovendo l’uso delle tecnologie digitali e operando, nel contempo, per garantire che la qualità dell’olio usato e dei processi sia gestita al meglio per massimizzare il riutilizzo tramite rigenerazione.
- Coordinare e supportare tutte le imprese della filiera al fine di massimizzare il percorso di Economia Circolare dell’olio minerale e il raggiungimento di sempre migliori standard.
- Perseguire il compito statutario di sensibilizzare e informare l’opinione pubblica, nonché le imprese e gli operatori, sulle modalità e le norme di gestione dell’olio usato, e, più in generale, sulla centralità dell’Economia Circolare di cui il CONOU è paradigma ed Eccellenza Europea.
- Promuovere l’efficacia dell’esazione del contributo gestendo tutte le leve disponibili per garantire l’esaustività dell’incasso.
- Soddisfare le Parti Interessate in attuazione della legge e dello Statuto vigente.
- Promuovere la consapevolezza e il coinvolgimento del personale e supportarlo con formazione adeguata ai ruoli.
- Promuovere il coinvolgimento della filiera, la trasparenza e la condivisione anche attraverso la diffusione del Rapporto di Sostenibilità e ricercando e promuovendo altre occasioni di Comunicazione.
- Soddisfare i requisiti legali e tutti gli altri requisiti.
- Prevenire lesioni e malattie per i lavoratori e a predisporre luoghi di lavoro sicuri e salubri.
- Eliminare i pericoli e a ridurre i rischi per la SSL anche con la formazione mirata.
- Consultare e far partecipare attivamente tutti i lavoratori e i loro rappresentanti.
Quanto sopra verrà attuato con la definizione di specifici obiettivi misurabili che l’azienda emanerà e l’impegno coordinato di tutto il personale interno e degli operatori della filiera dell’olio usato.
Roma, 22 maggio 2024
Politica per la Parità di Genere
Il Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati (CONOU), eccellenza Europea dell’economia circolare, è la prima agenzia ambientale italiana dedicata alla raccolta e alla gestione dell’olio minerale usato che da rifiuto diventa risorsa. Il modello CONOU è oggi all’avanguardia per raccogliere le sfide e le opportunità della transizione ecologica offrendo attraverso le proprie attività e il proprio modello un contributo all’economia, all’ambiente e al benessere dell’uomo.
I rischi per il Pianeta focalizzano l’attenzione prioritariamente alla riduzione delle emissioni e del consumo di materiali, ma le metriche ESG riguardano anche il patrimonio umano, che costituisce un valore fondamentale anche nell’ambito della trasformazione sostenibile di ogni organizzazione e di ogni azienda. In questo contesto, da anni il Consorzio con la pubblicazione del proprio Rapporto di Sostenibilità fa propri i principi ESG della Sostenibilità, e dopo aver certificato il proprio Sistema di Gestione per la Sicurezza e Salute secondo la norma UNI EN ISO 45001, ha deciso di adottare anche un Sistema di Gestione per la Parità di Genere (SGPG) conforme alla UNI/PdR 125:2022.
Per Parità di Genere si intende l’attuazione di policy che mirano a ridurre il divario di genere in tutte le sue forme in qualsiasi area/aspetto della vita aziendale: nelle opportunità di carriera, nel livello salariale in relazione alle mansioni svolte, nelle politiche di gestione delle differenze di genere e nella tutela della maternità; in sintesi si tratta della creazione di un ambiente di lavoro realmente inclusivo e paritario fra uomini e donne. L’adozione del SGPG rafforza i principi già espressi nel Codice Etico in termini di correttezza, dignità, parità e inclusione per garantire che siano assicurate le stesse possibilità di crescita professionale a tutte le persone dell’azienda, che si ponga attenzione alle diversità, alla parità di genere relativamente alla presenza e alla crescita professionale delle donne e all’attivazione di processi per sviluppare l’empowerment femminile.
Il CONOU definisce e tiene sotto controllo KPI specifici per le 6 aree indicate dalla Prassi cui sono associati gli obiettivi misurabili fissati nel Piano Strategico.
Di seguito sono riportati gli impegni per promuovere e incentivare la cultura della Parità di Genere durante l’intera vita lavorativa di ogni risorsa affinché ciascuno abbia la serenità personale e familiare necessaria per esprimere al meglio il proprio potenziale.
Il CONOU si impegna a:
- tutelare la genitorialità e conciliazione vita – lavoro, valutando interventi di lavoro flessibile e agile in ragione di chiare esigenze attraverso regole semplici e trasparenti per usufruirne;
- identificare, monitorare e progressivamente correggere le eventuali disparità di genere sia retributive, sia di avanzamento della carriera;
- mantenere aggiornata e coerente con gli obiettivi di parità la procedura di selezione e assunzione del personale a garanzia di una selezione effettuata sulla corrispondenza tra profili dei candidati e quelli attesi dall’azienda;
- garantire l’accesso a ruoli e incarichi in considerazione delle competenze, delle capacità e della disponibilità;
- favorire azioni di (in)formazione, sensibilizzazione, engagement del personale sui temi delle pari opportunità e dell’empowerment femminile, evitando stereotipi e promuovendone anche la visibilità;
- sostenere e promuovere una comunicazione (interna ed esterna) volta a favorire la parità di genere e l’inclusione;
- predisporre corsi di formazione sui principi etici, sui temi e sulle modalità operative adottate, per garantire l’efficacia della politica per la parità di genere, tramite corsi indirizzati a tutto il personale;
- adottare il Regolamento di Contrasto alle molestie per prevenire abusi e molestie, incluse quelle verbali, a tutela e salvaguardia dell’integrità morale e della dignità di collaboratori e dipendenti, per garantire il diritto a condizioni di lavoro basate sul rispetto. Il CONOU ha inoltre istituito un canale di segnalazioni anonimo per le cui modalità di funzionamento e gestione si rimanda alla sezione “Modello 231” sul sito internet del Consorzio all’indirizzo conou.it.
Il CONOU ha nominato un Comitato Guida per la Parità di Genere per l’efficace adozione e la coerente e continua applicazione della presente politica per la parità di genere, cui il Comitato stesso ha fattivamente partecipato e contribuito.
Roma, 1° marzo 2024