Ambiente, scuola e innovazione digitale. Il CONOU parla di futuro in Fiera Didacta

11 Maggio 2022

Condividi l'evento o la notizia

Come parlare di rispetto dell’ambiente ai giovani di oggi? E come può la scuola incoraggiare e sostenere questa finalità educativa? Dal 20 al 22 maggio prossimo il CONOU, Consorzio Nazionale degli Oli Usati, parteciperà alla Fiera Didacta, la più importante manifestazione dedicata al mondo della scuola e della didattica in Italia. L’appuntamento in programma presso la Fortezza da Basso a Firenze, giunto alla quinta edizione, rappresenta un’occasione privilegiata per il Consorzio per portare all’attenzione del pubblico di docenti e professionisti della formazione la propria riflessione sull’importanza di promuovere la cultura ambientale e della Economia Circolare nella scuola adottando i linguaggi attuali del digitale e dell’edutainment. Un dialogo con le nuove generazioni che il Consorzio intende rafforzare ancora facendosi promotore di una proposta educativa capace di coinvolgere al tempo stesso studenti, insegnanti e famiglie.

Il CONOU sarà presente in Fiera con uno stand in cui presenterà due proposte didattiche rispettivamente per le scuole medie e elementari. La prima consiste nel progetto digitale Green League Missione Sostenibilità realizzato in collaborazione con WeSchool, che propone una competizione a tema green a tutte le classi degli istituti italiani. La seconda è il cortometraggio La pace dell’olio elaborato sulla base della novella dell’autore Roberto Cavallo, che sarà accompagnato da schede didattiche di approfondimento per i più piccoli.

Due gli appuntamenti promossi dal CONOU che animeranno il calendario degli eventi durante le giornate di fiera.

Venerdì 20 maggio dalle ore 18:00 si svolgerà la proiezione del corto illustrato La pace dell’olio, animato a partire dal racconto scritto dall’eco-runner e divulgatore ambientale Roberto Cavallo. Una breve storia ricca di umanità e afflato narrativo che prende spunto da un gesto semplice ma al tempo stesso “magico” di un rabbocco di olio lubrificante, per mostrarci l’esperienza familiare di un uomo in un viaggio temporale dall’età dell’infanzia fino alla vecchiaia. Un vissuto comune che ci invita a riflettere sul valore dei materiali e dell’economia circolare come nuova forza rigeneratrice. In questo senso la presenza dell’olio diventa un elemento vitale in grado di unire e appunto portare pace e armonia tra le persone. L’evento vedrà il contributo del Presidente del Consorzio Riccardo Piunti che presenterà la case history di economia circolare 100% della filiera CONOU.

Sabato 21 maggio dalle ore 16:00 è invece in programma il convegno dal titolo L’ambiente a scuola, tra innovazione e cultura digitale che vedrà il dibattito tra rappresentanti delle Istituzioni e alcuni soggetti aderenti alla Green Community della Rete dei RiGeneratori, l’iniziativa ideata dal Ministero dell’Istruzione che raccoglie associazioni e imprese che hanno elaborato proposte di formazione ambientale per le scuole. L’evento, che vedrà la partecipazione della Sottosegretaria all’Istruzione Barbara Floridia (anima del Progetto Rigenerazione Scuola), sarà occasione per presentare il bilancio del progetto Green League Missione Sostenibilità nel suo primo anno, che ha  coinvolto più di mille studenti delle classi medie in tutto il Paese e per avviare la riflessione e la sperimentazione sull’insegnamento delle tematiche di sostenibilità presso gli studenti in un contesto sociale ed educativo sempre più partecipativo e interessato dall’innovazione tecnologica e digitale.

Scopri qui il programma degli eventi CONOU.

PROGRAMMA CONOU IN FIERA DIDACTA ITALIA 2022

Venerdì 20 maggio 18:00 – 18:50   Sala E2 – Attico

Prima nazionale del cortometraggio La pace dell’olio

A cura di Roberto Cavallo, eco-runner e divulgatore ambientale

Interviene: Riccardo Piunti, Presidente CONOU

Sabato 21 maggio 16:00 – 16.50   Sala E1 – Padiglione Spadolini

“L’ambiente a scuola, tra innovazione e cultura digitale”

Barbara Floridia, Sottosegretaria al Ministero dell’Istruzione

Riccardo Piunti, Presidente CONOU

Roberto Bianco, Presidente Greentire

Carmela Favarulo, Responsabile Progetti educativi COOP

Luca Ruini, Vicepresidente HSE&E di Barilla G.e R. fratelli aBCD (alleanza Barilla Coop e Danone)

Ornella Cingolani, Direzione Generale Innovazione Tecnologica e Comunicazione, Ministero della Transizione Ecologica

Roberto Natale, RAI per il Sociale

Modera

Sonia Filippazzi, giornalista e conduttrice della trasmissione “L’aria che Respiri” RAI Radio1

Condividi l'evento o la notizia