Dal 7 settembre 2015, sotto l’egida del Ministero dell’Ambiente e della Tutela della Territorio e del Mare e in collaborazione con Legambiente, il Consorzio con l’obiettivo di dialogare con i ‘nativi digitali’ attraverso un canale innovativo, ha contribuito alla realizzazione dell’unica classe digitale presente in Fiera. Il progetto di sensibilizzazione ambientale nato ad hoc per EXPO è CLASSE AMBIENTE 2.0, un spazio ‘green’ e hi-tech dove si impara la sostenibilità, divertendosi.
Un’aula didattica in grado di offrire, grazie alla collaborazione di Samsung – Official Sponsor dell’Esposizione Universale – un percorso di educazione ambientale 2.0 rivolto a docenti, alunni e visitatori utilizzando 20 postazioni tablet e la E-Board.
Gli studenti prendendo posto nell’area hi-tech parteciperanno a una vera e propria competizione con il campionato di Green League Expo Edition. 8 giochi di contenuto ambientale per imparare i comportamenti eco sostenibili come Garble, Energy Defender, Garbageman, ispirati alle app e ai social game più conosciuti e utilizzati. Ogni gioco offre contenuti divulgativi su argomenti di sostenibilità (il risparmio energetico, la raccolta differenziata, l’energia rinnovabile e la mobilità sostenibile) e testa la preparazione dei giocatori con domande che fanno guadagnare punti e premi, sfidare gli avversari e scalare la classifica nazionale. Alla classe vincitrice del campionato verrà assegnato in premio la classe digitale Samsung (tablet e Eboard).
Classe Ambiente 2.0 si trova nel Parco della Biodiversità, all’interno del padiglione del Ministero dell’Ambiente (Ingresso Est Roserio) e tutti i giorni dalle ore 9.30 alle ore 18.30, gli studenti possono concorrete a Green League Expo