Il Presidente CONOU Riccardo Piunti parteciperà alla quinta edizione della Conferenza nazionale sull’economia circolare dal titolo: “I consumi al bivio della circolarità”.
Nel corso della mattinata sarà presentato il quinto Rapporto nazionale sull’economia circolare, realizzato dal CEN – Circular Economy Network in collaborazione con ENEA.
Il Rapporto, come ogni anno, raccoglie i dati più aggiornati sull’andamento dei principali indicatori di circolarità dell’economia italiana e compara la performance del nostro Paese con quelle delle più grandi economie europee. L’edizione 2023 è inoltre accompagnata da un approfondimento dedicato a “Le scelte dei consumatori per l’economia circolare”, che parte da un’indagine realizzata in collaborazione con Legacoop e Ipsos. Il sondaggio, indaga la propensione dei cittadini a considerare la sostenibilità e l’applicazione dei principi dell’economia circolare nelle scelte di acquisto e di consumo.
La sessione pomeridiana sarà dedicata alle testimonianze di alcuni protagonisti dell’economia circolare che si confronteranno sulle nuove sfide che attendono i modelli di business, le materie prime critiche, i consumi e i progetti del PNRR, in un contesto in rapida evoluzione.
Il Presidente Riccardo Piunti prenderà parte con uno speech dal titolo: QUALITÀ E INNOVAZIONE: LE SFIDE PER IL FUTURO NELLA FILIERA DEGLI OLI USATI CONOU.
Appuntamento martedì 16 maggio a Roma, presso il Nazionale Spazio Eventi (via Palermo 10), dalle 10 alle 16.