Il ruolo dell’economia circolare nella politica energetica europea

7 marzo 2023 - Spazio Europa - via Quattro Novembre 149 - Roma

Condividi l'evento o la notizia

Transizione energetica ed economia circolare sono le due facce dell’impegno per assicurare al Pianeta un futuro sostenibile. Il CONOU propone un convegno sul tema dal titolo “Il ruolo dell’economia circolare nella politica energetica europea” organizzato e pensato insieme con l’AIEE, l’Associazione italiana Economisti dell’energia.

L’evento, in programma martedì 7 marzo a Roma presso lo Spazio Europa in via Quattro Novembre 149, vuole attivare il dibattito tra accademici, economisti e rappresentanti di enti e consorzi ambientali italiani sul valore dell’economia circolare come processo di trasformazione dell’agire economico che può contribuire a ridurre l’utilizzo di materie prime energetiche e senza il quale non si potrà contrastare la crisi climatica. Ci rivolgeremo in particolare agli operatori dell’energia, impegnati sul fronte (la parola non è per caso) della transizione.

L’economia circolare è infatti parte integrante per dare concretezza e rapidità alla transizione stessa e influirà soprattutto sulla sfera dei comportamenti di Imprese, Autorità e, soprattutto, Cittadini.

Nella prima sessione dell’incontro, dopo l’introduzione del Presidente Riccardo Piunti, si discuterà dello stato dell’arte e delle criticità attuali dell’economia circolare. Nella seconda invece si darà voce a cinque esperienze concrete di consorzi di filiera (oli minerali, acciaio, vetro, apparecchiature elettriche ed elettroniche, pneumatici), illustrandone l’impegno e i risultati anche nei confronti della transizione energetica. Affideremo le conclusioni al Dr Morabito, Direttore della Sostenibilità Enea.

Per registrarsi all’evento: https://www.conou.it/il-ruolo-delleconomia-circolare-nella-politica-energetica-europea/

Condividi l'evento o la notizia