Il Rapporto di Sostenibilità illustra i risultati in ambito economico, ambientale e sociale delle attività del Consorzio e dell’intera Filiera. Il Consorzio ha redatto il Rapporto di Sostenibilità relativo all’esercizio 2023 in conformità agli Standard GRI. Quest’anno per la prima volta il Rapporto del CONOU si adegua a nuovi standard normativi europei creati dall’EFRAG, (European Financial Reporting Advisory Group), che diventeranno presto obbligatori per tutte le aziende.
L’impegno del CONOU mette in luce gli importanti effetti positivi della sua attività, mostrando l’efficacia del modello circolare rispetto a quello lineare, che prevede la produzione di basi lubrificanti dalla materia prima vergine.
Il Rapporto di Sostenibilità 2023 evidenzia anche come il Sistema CONOU, con le proprie attività, contribuisca in maniera significativa alla creazione di valore economico e di posti di lavoro. L’attività del Consorzio ha infatti generato effetti positivi in termini economici e sociali: con un impatto economico totale pari a 81,3 milioni di euro registrando un forte aumento, di circa il 12% rispetto all’anno 2022 e ha dato lavoro a 1.857 persone.
Tre i livelli di analisi:
Rapporto di Sostenibilità
31 Mag 2024
Nel suo quarantesimo anno di attività, il CONOU si conferma eccellenza nel campo dell’Economia Circolare a livello europeo, per la raccolta, gestione e rigen…
Rapporto di Sostenibilità
31 Mag 2024
La raccolta e la rigenerazione dell’olio sono due processi in cui la filiera del CONOU è leader indiscusso, rappresentano un pilastro fondamentale non solo p…
Rapporto di Sostenibilità
31 Mag 2024
Il CONOU ha una missione chiara e ambiziosa: trasformare un rifiuto pericoloso come l’olio minerale usato in una risorsa preziosa. Gli oli lubrificanti, neces…
Da 40 anni il Consorzio contribuisce a ridurre le emissioni di gas serra e di altri inquinanti nonché l’utilizzo di risorse naturali preziose.